Home | Angelillo Family History - A Family Council's permission for an orphaned minor to marry

The Family Council Proceedings in the Case of Biagio Martone, 20 November 1844

Estratto dalla minuta sistente
nella Cancelleria del Giudicato
Regio di Piedimonte d'Alife

L'Anno Milleottocentoquarantaquattro il giorno venti Novembre in Piedimonte d'Alife

Innanzi a Noi Filippo Onoratelli Giudice Supplente del Circondario di Piedimonte sudetto [?].e per l'ordinario impedito, assistiti dal Cancelliere Sostituto si é presentato.

Biagio Martone figlio minore de' furono Coniugi Pasquale Martone, ed Apollonia Ferrazzano, di anni diciannove in circa, Contadino domiciliato nel Comune di S. Angelo, il quale á esposto, che essendo in trattato di matrimonio con la sua paesana Raffaella Rinaldi del fu Leo, non puó effettuarlo se prima non si provvede del consenso della famiglia ai termini delle Leggi in vigore, atteso che manca egli non solo de' genitori, ma eziandio [cioè anche] dell'avo paterno chiamato a questo atto in mancanza de' primi.  Quindi per evitare le spese di una rituale convocazione del Consiglio di famiglia, ci á presentati per l'oggetto i seguenti individui, che richiesti opportunamente a[?] detto chiamarsi.

1.º  Giuseppe Martone del fu Pasquale, Contadino di anni ventitre.

2.º  Antonio Martone del fu Luigi, Contadino di anni trentacinque.

3.º  Pietro Mazza del fu Gennaro, Contadino di anni trentotto; domiciliati tutti nel Comune di S. Angelo, de' quali il primo é Fratello germano, il secondo cugino in quarto grado; ed [il] terzo cugino affine nel grado medesimo di es[so] richiedente minore di Biagio Martone per lato paterno.

4.º  Francescantonio Ferrazzano del fu Giuseppe, di anni quaranta.

5.º  Giovanni di Cristofaro del fu Giuseppe, di anni ventiquattro.

6.º  Gennaro Izzo del fu Tommaso, di anni quarantacinque; altri contadini domiciliati nel medesimo Comune di S. Angelo, de' quali il Ferrazzano é Zio in terzo grado; il di Cristofaro pro Zio in quinto grado del minore sudetto nel lato materno; ed il Gennaro Izzo interviene come Cittadino cognito per aver avuto abitualmente relazione di amicizia c[on] la defunta madre di esso minore, nella totale deficienza di altri parenti ed affini della medesima.

Riunita in tal modo l'assemblea famigliare, Noi Giudice Supplente che la presiediamo, abbiamo manifestato ai membri componenti la stessa, dopo aver fatto allontanare il richiedente, che l'oggetto della presente riunione si é quello di deliberare sulla convenienza del matrimonio sudetto; ed eglino [cioè essi] avendo riflettuto che il minore Biase Martone trovasi affatto privo di parenti, che potessero interessarsi di assisterlo e guidarlo nelle sue bisogne; e che il matrimonio che si é proposto effettuare puó essergli di molta utilitá, essendo la futura sposa una giovane di buona morale, ed abituata nella fatica; sotto quali rapporti il partito non é da rifiutarsi

Alla Unanimitá

Noi, ed il Consiglio di famiglia abbiamo deliberato e deliberiamo essere conveniente il matrimonio, che il richiedente minore Biagio Martone si á proposto conchiudere con la paesana Raffaella Rinaldi; ed all'effetto impartiamo il pieno consenso perché venghi solennizzato secondo il rito prescritto dalla Chiesa, e dal Sacro Concilio di Trento.

Di quale deliberazione e consenso si é disteso il presente verbale in carta libera, che servir deve per solo uso di matrimonio, e che viene sottoscritto da noi e dal Cancelliere Sostituto per aver tutti gl'intervenuti all'atto assicurato di essere illetterati - Firmati Filippo Onoratelli Niccola Guerriero Canc.e Sostituto -

Rilasciata in Piedimonte oggi li venti Novembre Milleottocentoquarantaquattro in Piedimonte d'Alife, da valere per matrimonio

Per estratto conforme
Il Cancell.e Sostituto
[Firmato] Nicola Guerriero

Visto
Il Giud. Supp.te
[Firmato] F Onoratelli


L'Esibizione [nel Comune di Sant'Angelo Raviscanina]
Biagio Martone á detto di
non sapere scrivere

Il Secondo Eletto
[Firmato] Giuseppe Girardi

Il Cancelliere
[Firmato] Giovanni Cunti

Source: Sant'Angelo d'Alife Processetti 1844 no. 23, leafs numbered 165-166.


The URL of this Web page: https://www.roangelo.net/angelo/consigli.html
Last revised: 24 February 2007 : 2007-02-24 by Robert [Wesley] Angelo.

Back to top of page

Home | Site Map | Site Search | Angelillo Family History - More Documents and Stories