Home | Site Map | Search | Donato Venditti - Death notice

Il Tempo del Molise
Anno XXIII - N. 124
Sabato 7 Maggio 1966 - Pag. 5

Cordoglio per la morte
del parroco di Gambatesa

Mons. Venditti è scomparso in età veneranda mentre redigeva un atto del suo ministero

GAMBATESA, 6
  (O.A.) - All'età veneranda di 94 anni, è deceduto in Gambatesa monsignor Donato Venditti, arciprete e parroco del paese.

Ordinato sacerdote giovanissimo, rivelò subito le sue doti di profondo studioso, dedicandosi all'insegnamento prima a Bojano, poi dal'ottobre 1898 al luglio 1901 a Cassano Jomo; quindi a Bitonto fino al 1903, dove giunse anche ad occupare l'ufficio di vicario generale delle due curie: la bitontina e la ruvense.

Costretto a rientrare in famiglia da circostanze particolari, vi restò fino al 1917.  In quegli anni salì diversi pulpiti anche per quaresimali, scrisse la vita del Beato Giovanni da Tufara ed altri volumi, collaborò a giornali e riviste, peregrinò a lungo per l'Italia, giunse nel 1908 in Francia e a Madrid nell'aprile del 1910.

Invitato da mons. Mazzella, nel 1917 lo troviamo a Taranto, dove ricoprì la carica di vicario generale sino al 1943, non volendo mai accettare i canonicati né a Taranto né a Benevento, offertigli dalle autorità ecclesiastiche.  Fruttuoso e ricco di iniziative fu il suo apostolato in quella città.

Nel maggio del '43 fu nominato parroco di Gambatesa, conservando tale carica fino alla morte.

La morte lo ha colto seduto al suo abituale tavolo di lavoro, mentre con la mano tremante per la veneranda età scriveva il suo ultimo atto di matrimonio.

Appena appresa la notizia del decesso, l'arcivescovo di Benevento, mons. Calabria, si è recato ad onorare le spoglie mortali di mons. Venditti.

Monsignor Donato Venditti, 6 KB

Mons. Donato Venditti

Copyright © 1966 by Orlando Abiuso


The URL of this Web page: https://www.roangelo.net/molise/monsigno.html
Last revised: 15 January 2006 : 2006-01-15

Home | Site Map | Search | Journalism of Orlando Abiuso